Attività diverse
MOSTRA DIDATTICA SUGLI ALBERI
Una mostra fatta con otto giganteschi libri/valigie, alti 1,70 m, realizzati nel mio incessante viaggiare per conoscere gli alberi in molti Paesi tropicali e in tutte le provincie d’Italia.
Dalle sue grandi pagine si potranno conoscere le straordinarie qualità degli alberi, per comprenderne l’importanza e le funzioni nel contrastare il dissesto idro-geologico, il danneggiamento del paesaggio, l’inquinamento di aria e acqua, i problemi di salute, gli sprechi energetici, la desertificazione, l’innalzamento della temperatura e i tanti problemi che dobbiamo affrontare. Si potrà conoscere e apprezzare la diversità di carattere e dunque di funzione degli alberi, che mantengono certi tratti anche quando di loro resta solo il legno. Si coglieranno le interazioni fra loro e gli animali, i fenomeni naturali e gli esseri umani, che fanno ugualmente parte del mio progetto.
Ci sono libri sui più begli alberi monumentali di tutte le regioni d’Italia, su quelli che sono stati sacri in Europa e su quelli che lo sono ancora nel mondo, sugli alberi alimentari, sulle qualità più significative delle specie più comuni da noi, sul loro rapporto con il mondo e tutti gli esseri viventi.
Alcuni libri/valigie hanno illustrazioni fotografiche, altri hanno dei dipinti, a seconda delle esigenze.
La mostra è realizzata con libri-valigie di cartone auto-reggenti (alti 1,70 m.), immagini di carta, fotografie, illustrazioni, spiegazioni, narrazioni.
E’ adatta ad ogni tipo di pubblico e dunque anche per le scuole, che usufruiranno delle mie spiegazioni e narrazioni durante la visita.
LABORATORI PER ADULTI E RAGAZZI
Si tratta di laboratori che aiutano a comprendere la notevole importanza degli alberi nel contrastare il dissesto idro-geologico e i tanti problemi ambientali. Si verifica anche che una conoscenza di base, alla portata di tutti, mette in grado di aiutare gli alberi nel loro insostituibile lavoro a favore degli esseri viventi di ogni specie.
LABORATORI PER CONTRASTARE LA VIOLENZA
SULLE DONNE, SULL’AMBIENTE, SU CHI DA’ FASTIDIO
Si tratta di laboratori attraverso i quali ci si rende conto di quanto la carenza nella nostra istruzione ed educazione riguardo all’animo umano e alla natura, sia in buona parte responsabile di comportamenti aggressivi a vario livello. Oggi, però, abbiamo a disposizione molti modi e mezzi per rimediare a questa situazione. Anzitutto una conoscenza delle diverse forme di vita, che permettono di conoscere meglio se stessi, ampliando le proprie prospettive e la visione del mondo.
ATTIVITA’ DIVERSE PER PRIVATI E PICCOLI GRUPPI
OLTRE A QUANTO GIA’ OFFERTO NELLE SEZIONI PRINCIPALI (PERFORMANCE, INSTALLAZIONI, MOSTRA)
Visite botaniche ai giardini storici di tutt’Italia (vedi articolo)
Narrazioni durante feste di ogni genere
Letture ad alta e bassa voce a bambini e/o adulti
Conferenze e lezioni di botanica per bambini e adulti
Lezioni di lingua francese attraverso le canzoni dei grandi cantautori Brel, Brassens, Ferré, Aznavour e altri.