Animali che rappresentano nazioni
In Italia è il lupo grigio appenninico a rappresentarci perché fa parte della leggenda riguardo alla fondazione di Roma, dato che i gemelli Romolo e Remo, abbandonati come figli della colpa della vestale Rea Silvia, erano stati adottati e nutriti da una lupa. Spesso le femmine di animali domestici e selvatici adottano orfani di altre specie, anche se di predatori e di prede. Tutt’oggi, in Paesi esotici ci sono donne che allattano cuccioli di animali.
La Danimarca ha come rappresentante il cigno reale, non solo perché sono in molti a vivere lì, ma anche grazie alla fiaba del brutto anatroccolo scritta da Hans Christian Andersen. La storia del giovane cigno capitato in una famiglia di anatre è talmente popolare che nel 1984 grazie ad un sondaggio radiotelevisivo questo bell’uccello è stato scelto come simbolo animale della nazione.
La Francia è rappresentata dal gallo perché i guerrieri celti due millenni fa portavano sull’elmo ali di gallo che simboleggiavano la loro forza. Del resto è noto che i galli sono protagonisti temibili di combattimenti. Ecco perché gli antichi romani chiamavano Gallia le loro terre e galli gli abitanti.
La Grecia è simboleggiata dal delfino, sia per il mare che la circonda e che è popolato di delfini, che per la città di Delfi, universalmente nota per il suo oracolo di Apollo, dio del sole, arrivato in Grecia sotto forma del mammifero marino. Inoltre il fondatore della città si chiamava Delfo, figlio del dio Poseidone e di Melanto. E ancora, i pirati che avevano tramato contro il dio Dioniso, costretti a tuffarsi in mare erano stati trasformati in delfini.
La Spagna ha invece come animale rappresentativo il toro, di cui alleva una razza locale, più piccola di altre europee ma snella e combattiva, che è ancora protagonista della corrida. La tauromachia nell’antichità si praticava anche in area mediterranea ma ha avuto un particolare risveglio in Spagna nel quattordicesimo secolo, quando i nobili davano sfoggio della loro abilità sfidando i tori.
La Norvegia ha come simbolo animale il merlo acquaiolo, che vive solo dove ci sono corsi d’acqua limpidi, di cui la nazione è ricca.
La Lettonia ha l’animale nazionale più piccolo: la coccinella, simbolo di buona fortuna e di protezione della natura, dato che si nutre di afidi e altri parassiti delle piante.