Creiamo l’ambiente giusto
La pandemia Covid 19 è dovuta ad abusi a danno degli equilibri naturali, di cui è responsabile lo stile di vita troppo poco attento a ciò che riguarda l’ambiente, l’umanità, il bene comune. Dal 2002 ho messo a disposizione di tutti la scuola gratuita in rete di questo sito, strutturata per porgere in modo accessibile a moltissimi, delle conoscenze semplici ma utili sul funzionamento della natura e dell’animo umano, con vari punti di avvicinamento. L’ho fatto per dare a tutti la possibilità di farsi una cultura di base su questi due argomenti, la cui trascuratezza è sempre concausa di guai ad ogni livello. Dedicare tempo ed energia alla conoscenza di questi temi, cambierebbe la mentalità dominante e creerebbe l’ambiente adatto a far emergere chi è adeguato al compito di decidere al meglio, nelle posizioni di rappresentanza della popolazione. E’ irrealistico aspettarsi che chi ha potere prenda decisioni lungimiranti e competenti, comprensive e attente se dalla società civile gli manca la spinta a formarsi in questo senso. Il bene comune può coincidere con quello individuale. Basta pensarci un po’.
Per chi vuole rileggersi gli articoli più utili che ho pubblicato sul sito in tanti anni può iniziare con quelli che trattano le basi sulla conoscenza degli alberi, gli esseri viventi dal maggior effetto benefico d’insieme sull’ambiente e su tutti i suoi abitanti. Gli alberi giusti nel posto giusto e trattati bene sono in grado di svolgere un lavoro di grande impatto, mentre purtroppo sono bistrattati e fraintesi, dunque ostacolati anziché aiutati a svolgere attività gratuite e continue per decenni e secoli.
Dei 157 testi che ho pubblicato finora riguardo alle piante, consiglio di leggere anzitutto quelli fondamentali che elenco qui di seguito: A cosa serve conoscere gli alberi Potare gli alberi Alberi che impediscono le frane Alberi frangivento Alberi che frenano il deserto Come un territorio fertile si trasforma in deserto Frane, alluvioni, desertificazioni Piante che resistono alla siccità Acqua, mantenerla e farla tornare Meno cadute di alberi Per distinguere gli alberi potete consultare il sito www.piante-e-arbusti.it. Per approfondire ci sono i miei libri.
Ci sono poi le segnalazioni degli alberi monumentali di tutte le provincie italiane, nell’apposita sezione, 59 articoli sugli animali, 32 sulle soluzioni naturali, Ho dedicato molto spazio alla conoscenza dell’animo umano, fondamentale anzitutto per capire chi siamo, cosa vogliamo, come possiamo fare per realizzare ciò che è davvero importante per noi e affrontare in modo adeguato le tante difficoltà della vita, nella sezione Umanità, con 70 articoli, a cui si aggiungono 39 recensioni di libri e 98 di film che aiutano a capirci meglio. Per finire ci sono 72 articoli di Arte e cultura e 41 nella sezione Italia inconsueta. Spero che questo possa aiutare a rendere il mondo migliore per tutti.