Blog

Come avere più tempo

by in Umanità

Essere molto occupati ostacola il pensare e se questo in certi casi può essere opportuno, spesso diventa un modo per sfuggire alle proprie responsabilità e allora diventa negativo. I problemi che si sfuggono, prima o poi rivelano i danni che provocano, ricadendo spesso su altre persone. Dedicare tempo al mondo interiore è invece ciò che aiuta a risolvere o almeno ad attenuare i problemi e a trovare il tempo per fare ciò che davvero conta per la qualità della vita.

La mancanza di tempo dipende in parte da un forte condizionamento sociale, perché quello che fanno molte persone o addirittura la maggioranza è, inconsapevolmente, ritenuto giusto o inevitabile. Inoltre, dato che chi è molto occupato appare come più importante di chi lo è meno, si tende ad imitare i suoi comportamenti. Questo perché il bisogno di sentirsi considerati dagli altri è fortissimo.

Tutto questo porta, però, effetti negativi sia suoi singoli che sulla collettività. Ogni tanto se ne manifestano gli effetti, come sta avvenendo adesso. Economia ed ambiente sono oppressi dalla corsa al superfluo e dallo spreco fatti negli anni passati.

Prima che avvenga lo spreco materiale, è quello interiore a realizzarsi. Avere una casa perfetta a scapito del tempo da dedicare al proprio mondo interiore è una scelta pericolosa.

Perché ci siano cambiamenti positivi nella società occorre che i singoli si rendano più autonomi rispetto alle spinte che vengono dall’esterno o dall’incuria della propria spiritualità. Per questo occorre conoscere meglio sé stessi, le proprie debolezze e la propria forza. Chi sa reggersi da solo riesce a sostenere anche gli altri. o, almeno, non graverà su di loro.

Fermarsi a riflettere permetterà un po’ alla volta di fare cose che davvero si desiderano e sono utili, con una soddisfazione ben superiore a quella che risulta dal lasciarsi trascinare in scelte inadatte. Avere più tempo a disposizione permette di fare le cose meglio, risparmiare energia e denaro.

Occorre anzitutto riconoscere e scegliere ciò che davvero é importante. Poi avere il coraggio di liberarsi di ciò che appesantisce.

Continua con Come avere più tempo: approfondimenti