Blog

ALEJANDRO JODOROWSKY e la psicomagia

by in Personaggi

jodorowsky

Negli anni ottanta Alejandro Jodorowsky ha dato avvio a Parigi al Cabaret Mystique. La gente era invitata ad esporgli un tormento da cui volesse liberarsi, sapendo che lui avrebbe suggerito una messinscena spettacolare per farlo. Scrittore e artista, aveva scoperto con la propria esperienza di vita e la sua frequentazione di abilissimi guaritori, quanto la parte più antica, profonda ed oscura della nostra psiche sia modellata ed influenzata dalle suggestioni. E’ lei, di gran lunga la più potente nel condizionare la vita ed è dunque a lei che bisogna rivolgersi per attenuare la tirannia che spesso esercita.

Fin dalla nascita in Cile, nel 1929 da genitori russi ebrei, aveva sofferto molto per i loro problemi interiori che si traducevano in comportamenti opprimenti per il figlio. Aveva avuto però la fortuna di conoscere persone tra cui vari artisti, che avevano contribuito alla trasformazione in atti creativi, di ciò che sarebbe potuta essere tragedia. Dai guaritori aveva capito quanto i trucchi da maghi fossero fondamentali per ritrovare la salute del corpo quanto dello spirito. Gli erano stati utili per elaborare e digerire le proprie sofferenze, incanalando l’energia distruttiva nella creazione scenica. Infatti, ciò che conta per l’inconscio è la suggestione che le azioni creano, più della loro verità. Come attore, regista e scrittore ha realizzato ottimi lavori, diffondendo al tempo stesso la propria conoscenza di ciò che avviene nell’animo umano. I contatti avuti con moltissime discipline artistiche, psicologiche e religiose dalle varie parti del mondo gli hanno fatto capire quanto forme diverse riconducano ad una stessa essenza.

La Psicomagia è il suo metodo sincero per aiutare chi ne abbia bisogno, attraverso i trucchi che l’inconscio crede reali, nonostante gli avvertimenti della ragione. Se non fosse così non sarebbe possibile neppure cadere nelle infinite trappole delle immagini mentali e dunque essere vittime di truffe e inganni di ogni tipo. Ben raramente gli esseri umani si rendono conto di decidere in base ad impulsi arcaici anziché attraverso la ragione.

Conoscere l’animo umano permette di capirlo, almeno in parte e capendolo si può amarlo, dunque anche migliorarlo.