Blog

Come si fa a guadagnare un giorno

by in Soluzioni naturali

 

Il celebre navigatore portoghese Magellano, dopo aver navigato e sostato per tre anni nei mari del sud ed aver trovato il modo di passare con le navi dall’oceano Atlantico al Pacifico, all’estremo meridione dell’America, era finalmente tornato in Spagna il 6 Settembre del 1522. Aveva navigato intorno alla terra in direzione ovest, dissipando ormai ogni dubbio sulla sua forma sferica. Arrivato, però, alle isole di Capo Verde, davanti al Senegal, si era accorto di essere in ritardo di un giorno rispetto alla loro data. Eppure aveva fatto annotazioni quotidiane molto scrupolose sul diario di bordo. In Spagna aveva avuto la conferma di aver perso ventiquattr’ore.

 

Già nel dodicesimo secolo il dotto arabo Abulfeda, che era certo a proposito della forma del globo, aveva intuito che navigando in direzione est, cioè incontro al sorgere del sole, si sarebbe arrivati al punto di partenza con un giorno di anticipo sulla data locale. Dunque, nella direzione opposta si sarebbero perse ventiquattr’ore, qualunque fosse la durata del viaggio.

Jules Verne nel suo romanzo “Il giro del mondo in ottanta giorni”, aveva fatto vivere quest’esperienza in positivo al protagonista, che credeva di aver perso la scommessa impiegando ottantun giorni secondo il suo computo ma, viaggiando in direzione est, aveva vinto.

Ecco, per ora, l’unico modo per guadagnare o perdere un giorno.

C’ è però la possibilità di guadagnare del tempo tutto l’anno, ottimizzando l’impiego delle proprie giornate, grazie alle virtù della propria mente. Per sapere come si fa, si può cominciare col leggere l’articolo COME AVERE PIU’ TEMPO.