Blog

Diverso da chi?

by in Film selezionati

diverso da chi

 

 

 

 

 

 

 

Film del 2009 di Umberto Carteni con Luca Argentero, Claudia Gerini e Filippo Nigro. Una commedia divertente ed elegante che tratta l’omo-e-bisessualità con grande finezza, ma mostra anche come trasformare un rapporto di conflitto in una collaborazione, grazie ad un cambiamento del modo in cui si considera una persona.

L’aspirante sindaco uomo e omosessuale e la collega donna etero e tradizionalista sono inizialmente su posizioni che appaiono incompatibili e destinate unicamente alla rottura. Il compagno del primo, riflessivo e acuto, capisce che la seconda è intrattabile soprattutto a causa delle notevoli frustrazioni della vita e della meschinità di chi la circonda. Propone di provare con la gentilezza, invitandola ad una breve attività al di fuori delle strette competenze di lavoro, per poter stabilire un contatto di empatia. La donna accoglie con sorpresa e piacere la novità, dimostrando di essere disposta a collaborare. La vicenda procede con finalità comiche ma resta un bell’esempio di come un cambiamento di prospettiva possa davvero trasformare i rapporti tra le persone. A qualcuno potrà sembrare ipocrisia ma è invece un modo che richiede una grande capacità di mettersi nei panni altrui, di saper comprendere e ascoltare. Ben pochi sanno farlo, perché occorre smantellare meccanismi mentali consolidati. C’ è un esempio di quanto gli stereotipi siano potenti, nelle scene in cui nessuno si accorge della nuova relazione sentimentale, nonostante l’evidenza dei fatti.

Gli ipocriti del film sono i capi-partito, che agiscono unicamente per tornaconto, senza comprendere e sempre pronti a tradire. C’è una bella differenza.