Incomprensione per disparità
A volte capita che lo smartphone sbagli qualcosa, facendo apparire la dicitura di errore con una causa incongrua, come quando cerchiamo di fare la ricarica telefonica tramite il sistema bancario in rete e, digitando il numero di telefono su cui accreditarla, l’operazione viene rifiutata con la scritta IL NUMERO NON ESISTE. Eppure l’abbiamo composto correttamente ed è regolarmente in funzione. Riproviamo senza riuscire e solo dopo un po’ pensiamo che possa essere un problema di mancato aggiornamento dell’App. Provvediamo e l’operazione diventa possibile.
Qualcosa di simile succede spesso fra le persone, quando una delle due ha fatto esperienze di vita che si discostano troppo da quelle della controparte o ha un livello culturale molto diverso. Quando qualcosa non funziona nel rapporto, quella delle due a cui è mancata l’esperienza che le permetterebbe di capirne la ragione, non ci riesce e quindi neppure la sa esprimere e ne dichiara una (se lo fa) lontana dalla realtà. Diventa dunque impossibile risolverla. Occorre che la persona con maggiore esperienza sappia immaginare dove risieda il vero problema e portare l’interlocutore a fare qualche esperienza che lo aiuti a trovare da sé la via. Impresa molto difficile. Si potrebbe però cercare di riprodurre una situazione che permetta all’altro comprendere come certe cose avvengano.
Una possibilità è quella che segue: con un computer che nel programma di scrittura ha molti caratteri fantasiosi, se ne può scegliere uno davvero insolito per scrivere un breve testo. Poi lo si manda via mail al destinatario lasciandolo in formato Word, dopo essersi accertati che nel suo computer ci siano solo pochi caratteri standard. Potrà essere divertente constatare come il computer ricevente ha “interpretato” il carattere, scegliendone uno magari molto brutto e del tutto diverso ma disponibile. Forse allora il nostro interlocutore potrà fare un passo utile nel comprendere quanto sia importante avere gli strumenti giusti per poter fare e valutare le cose in modo corretto.
***********
Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.