Blog

Koelreuteria paniculata e Melià azedarach, alberi ornamentali

by in Piante, giardini, parchi

fiori e foglie della Melià azedarach

 

Ci sono parchi pubblici dove hanno dimora da anni due alberi esotici ancora non molto diffusi, ma che potrebbero essere ammirati in futuro nel proprio giardino per il tipo di fogliame, i fiori e i frutti ornamentali che rimangono sui rami anche in inverno.

La Koelreuteria paniculata, di origine cinese e coreana, viene chiamata comunemente “albero delle lanterne cinesi” perché i grandi ciuffi di fiori gialli di cui si orna a giugno, dopo la fecondazione diventano leggere capsule a forma di piramide con tre facce, di consistenza cartacea, lunghe fino a cinque centimetri e di colore verde, che in autunno prendono la tinta e la lucentezza del rame. Le foglie pennate si fanno gialle prima di cadere. Il suo volume ridotto regge bene il vento, che trasporta facilmente i “petali” dei frutti, di cui ciascuno porta ben aggrappato un seme, che in questo modo può volare lontano.

 

frutti della koelreuteria

 

La Melià azedarach, di origine indiana e cinese, cresce rapidamente e resiste bene alla siccità e all’inquinamento, al vento e al freddo. A primavera tra il fogliame pennato porta piccoli fiori lilla molto belli, che diventano frutti simili a biglie verdi e poi gialle, persistenti sui rami anche in inverno, quando resta spoglio. I noccioli al loro interno, in passato venivano usati come grani per rosari, da cui deriva il nome di “albero dei rosari”. Alla bellezza e alla resistenza e all’adattabilità di questa pianta si affianca l’inconveniente della sua tossicità, che però la rende immune da tanti parassiti. Sopporta male le potature e vi si ribella con ricacci di polloni dalle radici e sul fusto, come il tiglio. Quando i suoi frutti cadono, imbrattano il suolo. Questo albero è parente del sempreverde Neem, preziosissimo nei Paesi tropicali afflitti dalla siccità, dove offre riparo dal caldo con l’ombra e benefici contro tante malattie, proprio con il veleno usato con maestria.

******************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi