Blog

L’anello di re Salomone

by in Libri selezionati

 

l'anello di re salomone

Questo saggio scritto nel 1967 dal celebre etologo austriaco Konrad Lorenz, narra gli episodi della propria vita intrecciata a quella di molti animali allevati ed osservati da lui, facendo capire l’importanza dell’istinto e dell’apprendimento. Le intelligenti creature mostrano in varie occasioni di avere esse stesse una coscienza ed una consapevolezza, che le portano a riflettere prima di prendere una decisione che pone in conflitto i comportamenti codificati, utili ma non sempre adeguati, con quelli che derivano dall’educazione.

Leggendo le appassionanti vicende, possiamo renderci conto di quanto anche noi abbiamo molto spesso questo tipo di scelta da fare ma, non sapendo vedere e comprendere dove sta il sottile confine fra l’uno e l’altro, spesso subiamo pesanti condizionamenti, convinti invece di scegliere liberamente. In particolare, il capitolo “armi e morale” ci può guidare in una riflessione importante per capire come  agire per ottenere una vera pace fra persone e fra popoli. Le più aggiornate discipline di psicologia strategica utilizzano con efficacia questo tipo di atteggiamento.

Osservare la natura permette di comprendere molte cose, acquisire consapevolezza e diventare più autonomi, procurandoci al tempo stesso un grande piacere.