Blog

Miglioriamo la comunicazione

by in Umanità

 

La circolazione dei saperi è molto importante per alzare la qualità della vita di tutti e a questo contribuisce una migliore comunicazione, uno scambio più attento e preciso. Purtroppo si diffondono molto di più le opinioni rispetto alla conoscenza, sprecando del tempo che potrebbe avere una destinazione più interessante.

Per esempio, quando si vede un bello spettacolo, si legge un libro particolarmente significativo, si va in vacanza in un luogo che merita di essere visto, limitarsi a citarlo affermando che è stato bello o brutto, che è piaciuto o meno, è come far sentire l’odore di un cibo, senza far assaggiare la sostanza. Descrivere, invece, le caratteristiche di ciò a cui ci riferiamo serve a noi per assimilarne meglio il ricordo e agli altri per valutare se possa essere di loro gusto per farne esperienza.

Se un’altra persona ci fa conoscere cose piacevoli e formative, almeno nel caso in cui queste abbiano suscitato un particolare interesse in noi, facciamoglielo sapere spiegando anche il motivo. Questo, oltre ad aumentare la qualità di un rapporto umano, permette di conoscere meglio i gusti reciproci e scegliere argomenti sempre più mirati. Nel caso in cui il tema invece abbia suscitato perplessità o scontento, si dà la possibilità di chiarire l’eventuale malinteso o di evitare soggetti poco apprezzati.

 

 

Aggiungere esempi è importante per farsi capire meglio, purché siano veramente adeguati e proporzionati, altrimenti confondono e deviano, invece di chiarire. Quando non si conosce bene l’argomento e si parla riportando quanto detto da altri, usando parole che possono sembrare equivalenti ma hanno un significato totalmente diverso, si rischia un danno anche ingente. Tanti sottovalutano questo aspetto, come se fosse secondario. Per esempio il confondere una coccinella con una cocciniglia può sembrare irrilevante, mentre la prima è generalmente benefica per le piante perché mangia le seconde, che sono parassiti e le danneggiano. Dunque parlare dell’una per l’altra è grave ed è più frequente di quanto si pensi.

E’ poi importante spiegare e chiedere il perché si sostiene una tesi. La motivazione che è alla base di un’azione, spesso ne cambia completamente il significato. Per esempio, uno spintone dato per impedire che una persona venga colpita da qualcosa che sta per piombarle in testa è molto diverso da uno dato con l’intento di farla cadere. Purtroppo, invece, spesso si giudica qualcosa di per sé, isolato dalle motivazioni e dalle conseguenze, oppure attribuendo intenzioni del tutto azzardate, senza riscontro con la realtà, che spesso è difficile da verificare.

E’ vero che con tante persone è estremamente difficile dialogare, ma se cominciamo intanto a migliorare la nostra comunicazione, mettiamo in circolo delle modalità che col tempo possono influenzare positivamente gli altri.

************

Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.