Muhammad Yunus e la banca etica
Nel 2006 ha avuto il premio Nobel per la pace, il banchiere del Bangladesh Muhammad Yunus. Ciò che ha realizzato, infatti, ha avuto una grande influenza sul miglioramento delle condizioni di vita di molte persone in tutto il mondo. E’ stato possibile perché quest’uomo, che insegnava economia all’università negli USA, si era reso conto di quanto le teorie economiche non tenessero conto della realtà. Dopo uno dei tanti disastri “naturali” del suo Paese nel 1974, ha deciso di verificare di persona, girando per le strade della sua città, quale fosse la reale causa della sua terribile povertà: il sistema finanziario. Infatti, dato che a chi non ha niente, nessuno dà niente, una gran quantità di persone restava nella miseria, in balia degli usurai.
Ha voluto dunque mettere alla prova un modo nuovo di essere banchiere: offrire micro crediti sulla fiducia alle donne, perché sono loro le più affidabili tanto nell’utilizzo del denaro, quanto nella restituzione dei prestiti. Ha saputo capire l’animo umano e dargli fiducia nel modo giusto.
La sua idea ha avuto un enorme successo: non solo ha guadagnato, ma ha provocato un grande beneficio nella situazione di numerosissime famiglie. A questo punto, le donne erano arrivate a desiderare prestiti anche per costruirsi una casa. Yunus, però, ha concesso il denaro solo a condizione che fossero proprietarie del terreno. Questo perché, in caso contrario, i mariti o i parenti le avrebbero potute defraudare, dato che il proprietario del terreno diventa proprietario di ciò che vi sta sopra. Le donne hanno dunque tanto insistito presso le loro famiglie, da ottenere quanto necessario.
E’ ispirandosi a quest’uomo tanto lungimirante che sono nate le banche etiche in tutto il mondo. Lui non ha fatto beneficenza, ha usato la sua intelligenza in modo lungimirante ed umanamente degno.
*****************
Il mondo interiore è importante quanto quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.