Museo delle Illusioni – Firenze
Questo nuovo museo di Firenze esiste solo dal 2022, dopo che in Croazia nel 2015 venne fondato il primo di una serie che si è diffusa presto in Europa. Si trova nell’antico palazzo Tornaquinci della Stufa in Borgo degli Albizzi, dove nel novecento hanno avuto sede due cinema. Nei seicento metri quadrati su due piani si trovano oggetti che ci fanno percepire la realtà in un modo diverso da quello a cui siamo abituati e ci sorprendono. Alcuni di questi riproducono oggetti che erano conosciuti già da vari secoli perché avevano colto fenomeni ottici e fisici noti, mentre altri sono possibili solo grazie a nuovi materiali e tecnologie.
I fenomeni naturali sembrano sortilegi e già gli antichi si divertivano a realizzarli. Uno è il cinese specchio magico fatto di bronzo perfettamente liscio e riflettente su un lato, ma decorato sul retro in bassorilievo. Illuminato frontalmente da un intenso fascio di luce, rende visibile su un’altra superficie la decorazione retrostante in ombra.
Risale all’ottocento la realizzazione della prima litofania, un bassorilievo in ceramica bianca che, se illuminato da tergo, fa apparire la superficie colorata in tutte le tonalità grigie necessarie a rendere il soggetto come dettagliatamente disegnato in chiaroscuro. Moderna è la dimostrazione che una bacchetta diritta può passare attraverso un’apertura curva, se inclinata e fatta ruotare in modo da formare nello spazio un’iperboloide di rivoluzione.
Queste sono solo alcune delle tante meraviglie del museo che fa interagire i visitatori con alcune installazioni ed è adatto ad essere visitato dai bambini quanto dagli adulti. Qui si verifica quanto la scienza sia un argomento che stimola grandemente la fantasia e che le nostre percezioni sono solo uno dei modi in cui ci appare la realtà multiforme. E’ interessante notare che alcune installazioni sono state ideate da psicologi.
****************
Il mondo interiore è altrettanto importante di quello che ci circonda. Ecco perché questo sito si occupa di entrambi.