Blog

Piazze d’acqua e fanghi utili

by in Soluzioni naturali

 

piazza Benthemplein a Rotterdam

 

La necessità di far fronte sempre più spesso ai problemi di alluvioni e siccità, ha spinto verso soluzioni ispirate al pensiero orientale per il quale, invece di impiegare la propria forza contro il nemico, si devia la sua contro lui stesso.

Le celebri dighe degli olandesi per sottrarre spazio al mare sono frutto della mentalità “muscolare” e dunque hanno un impatto ambientale molto forte. Ecco perché si sono realizzate nel centro della città portuale di Rotterdam, delle piazze per accogliere l’acqua durante i grandi acquazzoni, facendola defluire lentamente verso delle cisterne dove possa essere utilizzata nei periodi secchi, per irrigazioni o lavaggi. Durante un giorno, però, le piazze si trasformano in vasche basse dove bambini e adulti possono divertirsi a sguazzare. Si scongiura così l’intasamento delle fogne durante i temporali e si evita di usare acqua potabile dove basta quella piovana.

 

piazza Benthemplein vista dall’alto con le vasche pavimentate in azzurro – foto da cittàclima

 

Un’alternativa alle dighe, fatta con lo stesso spirito è stata progettata per gli olandesi da due italiani, che l’hanno chiamato Eco shape. Dopo aver accuratamente studiato i movimenti delle onde e dei venti, oltre a tutti gli altri fattori che agiscono lungo le coste, invece di costruire nuove barriere con cemento e acciaio fanno lavorare la natura, fornendole il materiale per rimpinguare i litorali: il fango dragato dai porti. Scaricandolo nei punti più adatti, lasciano che il mare lo distribuisca lungo le coste, che vengono così ampliate in modo naturale