Alberi monumentali della Puglia, provincia di Foggia
In uno dei punti più a Nord della provincia, dove sono installati molti impianti eolici, nel centro di Motta Montecorvino si trova una magnifica QUERCIA ROVERELLA che può avere intorno ai 300 anni, tronco con circonferenza di 5 metri ed altezza di 10. Con la sua bella forma ed un fogliame che tra Novembre e Dicembre diventa di un giallo luminoso, dà allegria ed eleganza al posto.
La suggestiva Foresta Umbra, fra i 300 e gli 800 metri di altitudine massima, ha una faggeta con alberi imponenti, nonostante vivano di solito dai 900 metri in su. Probabilmente il clima fresco ed umido li ha fatti accasare volentieri in questa zona. Attraversando il bosco in auto, lungo la strada si vedono anche due TASSI segnalati da grandi cartelli. Sono in condizioni mediocri ma di età consistente. Il tasso cresce molto lentamente ed è completamente velenoso, salvo la polpa degli arilli sulle piante femmine.
A Vico del Gargano, davanti al convento dei Cappuccini c’è un grande LECCIO di almeno 300 anni di età, con la circonferenza del tronco di oltre 5 metri ed un’altezza di 15. Questo tipo d’albero è una quercia sempreverde come la sughera.
Ci sono bellissimi oliveti dappertutto, nella regione che ne è più ricca. A Mattinata, nella zona del cimitero e vicino all’impianto depuratore ci sono OLIVI anche millenari, con tronchi dalla circonferenza di 4 metri e altri di cui restano sono dei pezzi, tanto da sembrare alberi diversi piantati in circolo.