Blog

alberi monumentali della Toscana, provincia di Livorno

by in Alberi Monumentali, Toscana
pino livornese

pino della via aurelia

 

Appena si svolta dalla via Aurelia verso Bolgheri, inizia il viale di CIPRESSI più celebre d’Italia, di 4,5 km. Citato da Carducci, è ancora molto suggestivo, nonostante gli alberi, di cui qualcuno ancora antico di 170 anni, non siano molto grossi. I cipressi, che crescono sui terreni più aridi, sono stati usati in passato come frangivento per proteggere i campi. Grazie alle profonde radici che li ancorano bene al terreno e alla forma affusolata, quando sono piantati vicini come in questo viale, rallentano efficacemente il vento.

Dall’uscita della superstrada al viale di cipressi, si vedono molti bei PINI DOMESTICI, dalla caratteristica forma ad ombrello che prendono con l’età, dopo averla avuta a globo. Un chilometro più a sud dell’imbocco del viale di cipressi, intorno allo spiazzo di sosta di un ristorante ce ne sono di molto massicci, più che centenari, col tronco dalla circonferenza di 4 metri e l’altezza di 20. I pini domestici sono stati diffusi dall’uomo per i semi contenuti nelle sue pigne: i pinoli che servono per dolci e salse.

Vicino al cancello d’ingresso al Museo di Storia Naturale di Livorno, un bellissimo PINO DOMESTICO tiene aperto il suo ombrello sopra i due vialetti. Oltre l’edificio principale, la settecentesca villa Henderson, due PLATANI ragguardevoli e probabilmente coetanei (250 anni) del pino e della villa, danno una gradevole ombra.