Blog

alberi monumentali della Toscana, provincia di Massacarrara

by in Alberi Monumentali, Toscana
cedri di Pontremoli

cedri di Pontremoli

 

In Lunigiana, ci sono bellissimi CASTAGNETI, con esemplari ultracentenari. A Vinca, un paesino in un paesaggio meraviglioso, oltrepassato l’abitato, trovato uno slargo con la statua della Madonna, si può lasciare l’automezzo e salire a piedi in un bosco di CASTAGNI molto grossi e belli. Si trova Vinca percorrendo la strada che congiunge Aulla a Castelnuovo Garfagnana, non lontano da Fivizzano e da Equi Terme.

Un castagneto di pianura, e dunque insolito, dato che questo tipo di albero cresce abitualmente verso i 400-600 metri di altezza, si trova a Filetto, vicino a Villafranca, sulla strada che va da Aulla a Pontremoli.

A Cervara, raggiungibile da Pontremoli, in un bosco si trova uno degli esemplari più antichi e più grossi d’Italia. E’ possibile visitarlo solo con la bella stagione. Chiedere al bar di Cervara.

A Pontremoli, fuori dall’abitato si può fare una passeggiata fino alla villa Dosi (proprietà privata). Si potranno vedere, oltre il cancello. Due imponenti e monumentali CEDRI DEL LIBANO.

Sempre a Pontremoli, nel giardinetto pubblico vicino alla torre ed al ponte pedonale più a Sud, si trova un enorme SALICE BIANCO, tanto grande da sembrare un pioppo, del quale è parente. Il tronco ha una circonferenza di circa 5 metri.