Blog

Alberi monumentali della Calabria, provincia di Reggio Calabria

by in Alberi Monumentali, Calabria
olivo di Gioia Tauro

olivo di Gioia Tauro

 

Nella pianura e colline intorno a Gioia Tauro c’è una distesa immensa di olivi, qualche volta mista ad aranceti. Sono alberi alti, che formano un tetto quasi continuo con le chiome e creano una bella atmosfera. Alcuni hanno sotto di loro un prato di un verde acceso, altri hanno la terra nuda. Lungo la statale 112 bis, al km 8,9 ci sono OLIVI di particolare bellezza per la base del tronco, con radici estese che sollevano gli alberi come su altrettante isolette. La grande umidità ha rivestito le radici e buona parte del tronco di muschio. Alcune piante sono di dimensioni notevoli.

Di oliveto in oliveto si sale a Delianuova dove c’è un PINO DOMESTICO di 130 anni, dal gran tronco con una circonferenza di circa 5 metri, proprio accanto alla casa del proprietario, lungo la strada in direzione di Bagnara. Nel giardino di quella che era stata una dimora signorile, adesso in rovina, c’è una QUERCIA ROVERE di tutto rispetto.

Salendo verso l’Aspromonte, da Sant’Eufemia verso Gambarie, si trova il “cippo di Garibaldi”, dove, durante la celebre battaglia d’Aspromonte il Generale fu ferito. L’albero al quale si è appoggiato è un PINO LARICIO dal tronco di 4,50 m e l’altezza di 30. Questa è una varietà di pino nero, endemico della Calabria, Sicilia e Corsica.

Vicino all’imbocco dell’autostrada di Sant’Eufemia, prendere la strada verso Solano e ben presto si vedrà sulla sinistra l’indicazione di Covala. Raggiunte le sue poche case, prendere un sentiero nell’uliveto che, dopo dieci minuti di cammino porta ad un gruppo di case in rovina dove si trova un grande LECCIO dalla circonferenza del tronco di circa 5 metri e l’altezza di 25. Negli uliveti del sud si sentono sempre cantare gli uccelli anche di giorno, perché qui trovano cibo abbondante e buona accoglienza.

Nella piazza principale di San Lorenzo si trova un OLMO antico, dal grosso tronco, ma molto sacrificato.